FieraIl territorio della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri da un anno è testimone di un evento epocale capace di essere al’ avanguardia in Trentino… ma non solo!
Dopo secoli di rivalità, polemiche e campanilismi finalmente le tre perle degli altipiani hanno trovato un terreno comune di unità e collaborazione.
ATIPIANI CIMBRI PRODOTTO QUI, un’associazione di imprenditori CIMBRI è riuscita con abnegazione e motivazione a fare il miracolo.

 

Determinazione, entusiasmo ed un pizzico di sana follia hanno portato 34 imprenditori che producono veramente sugli sugli altipiani ad unirsi, confrontarsi, aiutarsi ed a formarsi con il solo ed unico scopo di dare visibilità e credibilità al nostro meraviglioso territorio.
Nessun orientamento politico, nessun secondo scopo, nessun dubbio che l’ unico modo di esistere sia farsi conoscere, rendersi visibili e credibili in un mondo dove visibilità e credibilità sono le condizioni minime per sopravvivere.
Nei mesi di Ottobre e Novembre il gruppo trainante dell’ associazione ha creato i presupposti per un evento inedito, ha autofinanziato la propria formazione, la propria crescita… imprenditori che lavorano 7 giorni su 7 hanno trovato la forza, umiltà ed entusiasmo per tornare sui banchi di scuola per re imparare a comunicare e per scoprire come affermare nel mondo il proprio territorio.

 


ACPQ, con il pragmatismo dell’ imprenditore Cimbro, è partita dalle basi, ha messo in discussione le certezze sedimentate in anni di esperienza ed a portato i suoi soci verso un nuovo approccio nel quale la centralità è data dalla capacità di comunicare la presenza sul territorio ed il territorio stesso.
La rete fra imprenditori si è creata spontaneamente, le collaborazioni sono nate naturalmente la lingua parlata è la stessa e gli interessi sono comuni… le speranze si sono fatte certezze ed i progetti sono diventati eventi, occasioni, realtà!
Dopo anni di silenzio l’ anima produttiva deli altipiani, fatta di donne e uomini che lavorano durissimo e credono nelle loro tradizioni, ha deciso di uscire dal bozzolo e di spiccare il volo verso il mercato ed ha deciso di farlo assieme… finalmente tutti insieme!
Lavarone, Luserna e Folgaria con ACPQ non sono più espressione topografica ma sono trampolini di lancio, sono diventati occasione di azioni comuni fatte su basi comuni… per la prima volta le persone hanno smesso con i pregiudizi hanno iniziato ad ascoltarsi, a condividere, a progettare e, soprattutto, a fare!
Ed hanno scoperto quanto sia bello e gratificante avere interessi comuni e superiori che vadano oltre al mero vantaggio personale o aziendale.
Questo è l’ occasione che non ci si può lasciar sfuggire, questo è il destino del territorio e delle persone che lo abitano.
In un mondo globalizzato, digitalizzato e multiculturale gli altipiani cimbri trentini hanno saputo dare la risposta giusta, una risposta comune fatta di unione e dedizione.


NOI ABBIAMO IL TERRITORIO NEL CUORE…
ALTIPIANI CIMBRI PRODOTTO QUI

 
/